Politiche Ambientali
POLITICHE AMBIENTALE GRUPPO MUCELI
REV.: 3 DATA: 10/06/2024
La Società Sarda RMP e la Ditta Muceli Nino operano fin dal 1984, nel settore della raccolta, trasporto, deposito preliminare, cernita, trattamento di rifiuti liquidi e solidi dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, oltre l’attività di bonifiche di serbatoi e bonifica amianto, attraverso vari linee di lavorazione:
- linea di lavorazione dei liquidi tramite neutralizzazione, scambio metallico e separazione del liquido dal fango tramite filtro pressa per la completa disidratazione.
- acquisto di gioielli per il recupero di oro e argento.
- linea di lavorazione End of Waste, per la trasformazione, ai sensi del Reg.(UE) 333/2011 dei rottami di ferro-acciaio e alluminio
- linea di lavorazione End of Waste, per la trasformazione, ai sensi del Reg.(UE) 715/2013 dei rottami di rame
- linea di lavorazione RAEE
- linea di lavorazione finalizzata alla cernita e riduzione di volume di tipologie di rifiuti che debbono essere conferiti ad impianti di trattamento e/o smaltimento finale.
- linea di lavorazione di altri metalli meno nobili come il bronzo lo zinco e il piombo.
Il costante miglioramento dei principi di salvaguardia ambientale vengono raggiunti attraverso un Sistema Ambientale di Gruppo (conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015) teso a garantire una gestione sempre più qualificata e sicura degli aspetti ambientali.
L’ Alta Direzione del Gruppo Muceli rispetta le leggi ambientali vigenti, monitorando costantemente gli aggiornamenti legislativi del settore.
Il sistema di eco-gestione agevola questo adempimento permettendo di effettuare sempre valutazioni preventive riguardo ai rischi ambientali che possono derivare dai processi produttivi, dal sito di produzione e dai prodotti/servizi forniti.
Il Gruppo Muceli pone la massima attenzione ai seguenti aspetti:
- ridurre al minimo i rischi per l’ambiente tramite il controllo/miglioramento dei processi e delle procedure di gestione prediligendo sempre le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili;
- ricercare ed utilizzare tecnologie avanzate e sicure, in conformità alle normative più restrittive;
- fornire informazioni alle parti interessate per meglio comprendere l’impatto ambientale (in termini di bilancio fra “costi e benefici ambientali”) delle soluzioni proposte;
- definire e tenere sotto controllo opportuni indicatori che permettano di avere una valutazione continua sullo stato dei diversi processi;
- responsabilizzare tutte le figure coinvolte nelle diverse fasi dei processi
- assicurare la massima collaborazione alle parti interessate (amministrazioni, associazioni ambientaliste, comitati, scuole ed altre organizzazioni pubbliche), fornendo loro il massimo supporto e mettendo a loro disposizione il materiale tecnico e la propria esperienza.
Gli obiettivi aziendali vengono perseguiti mediante impegni concreti quali:
- responsabilità nei confronti dell’ambiente, al pari degli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze dei clienti;
- mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale di Gruppo secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015;
- monitoraggio costante sul grado di conformità del Sistema stesso alle norme e leggi di riferimento;
- valutazione, controllo e riduzione sistematica dell’incidenza sull’ambiente per ogni attività svolta, evitando situazioni di emergenza;
- variabili decisionali per l’adozione di nuovi processi, e l’acquisto di nuovi materiali, impianti, macchinari e attrezzature, con particolare rilievo agli impatti ambientali che ne conseguono;
- ottimizzazione costante delle risorse energetiche e delle materie prime;
- analisi sulla possibilità di riutilizzare e/o riciclare i rifiuti prodotti o utilizzare prodotti riciclati;
- addestrare, sensibilizzare e coinvolgere il personale per l’identificazione e la riduzione degli impatti ambientali nelle attività di produzione;
- promuovere programmi di formazione e di aggiornamento del personale;
- sensibilizzare i clienti in merito alla corretta gestione dei rifiuti da loro prodotti;
- utilizzazione delle migliori risorse e competenze possibili presenti nel mercato;
A garanzia degli impegni assunti, il sistema è sottoposto a verifiche ispettive interne ed esterne, allo scopo di monitorare il reale stato di applicazione e permettere di effettuare periodici riesami adeguando il piano di miglioramento.
Il Gruppo Muceli si impegna inoltre a destinare adeguate risorse umane e finanziarie al raggiungimento degli obiettivi e dei programmi ambientali necessari a realizzare la presente politica.
POLITICA PER LA QUALITA’ DITTA MUCELI NINO
REV.: 1 DATA: 17/06/2022
La ditta Muceli Nino ritiene fondamentale l’adozione di una Politica aziendale per la Qualità coerente ed appropriata agli scopi dell’organizzazione ed alle strategie aziendali.
La Politica per la Qualità, riesaminata almeno una volta all’anno durante il Riesame di Direzione, è un documento aggiornato periodicamente che tiene conto delle esigenze della struttura e di quelle delle Parti Interessate ed esprime l’impegno ad attuare un miglioramento continuo, in relazione ai risultati conseguiti.
Al fine di portare a conoscenza del personale quali siano gli obiettivi e gli indirizzi individuati, nonché l’impegno della Direzione, la Politica aziendale per la Qualità viene comunicata all’interno dell’azienda affinché sia compresa da tutti gli operatori.
Contestualmente al Riesame di Direzione annuale, la ditta Muceli Nino definirà gli obiettivi periodici; tali obiettivi, coerenti con la Politica, saranno costantemente monitorati e riportati nell’analisi dei dati prevista dal Sistema di Gestione per la Qualità.
Nella logica di un orientamento al mercato e alla soddisfazione delle varie parti interessate alle attività aziendali, la Ditta individua e riconosce come vere le seguenti proposizioni, nella convinzione più piena che il loro rispetto costituisca condizione essenziale per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
- Migliorare le competenze e il coinvolgimento delle risorse umane aziendali, incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione e comunicazione efficace;
- Garantire la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, etc.) attraverso il raggiungimento degli obiettivi di budget, il rispetto dei requisiti concordati cliente, la continua innovazione e scelte sostenibili: il ridotto ciò rappresenta il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo;
- La gestione del rischio è una componente fondamentale del sistema di gestione e valuta il livello di rischio presente nei processi e nelle unità organizzative. Un continuativo monitoraggio e una costante analisi dei rischi e delle relative misure, sono un presupposto imprescindibile per la gestione dei processi aziendale.
- Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigenti disposizioni di legge, attuando ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire ogni impatto negativo verso l’ambiente.
- Promuovere e perseguire obiettivi di continuo miglioramento della qualità definedo metodi, programmi, indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.
Per la Ditta Muceli Nino, “qualità” è sinonimo crea reputazione di reputazione e affidabilità. E’ necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla catena del Valore per assicurare che la politica della qualità venga recepita, realizzata e divulgata.
Tortolì, Data 17/06/2022 LA DIREZIONE